Lumache al forno

Home / Ricette / Lumache al forno

Lumache al forno

 

Lumache al forno: prelibatezza e salute

Sembra quasi strano che questo animaletto piccolo e scivoloso, riesca ad avere nella sua bava tutte queste sostanze benefiche e non solo. Lentamente questo insolito ingrediente è arrivato anche nella medicina pediatrica con uno sciroppo omeopatico, usato come antinfiammatorio nelle bronchiti e come antibatterico.
Che aspettate quindi? iniziate ad invitare tutti i membri della vostra famiglia e altri amici per quel famoso pranzo di cui avete parlato più volte ma che alla fine non avete mai fatto. Poi, scegliete le lumache migliori e prendetevi un po’ di tempo per cucinarle.
Sarete e saranno sicuramente tutti soddisfatti di questo “piatto unico” a base di lumache al forno che, oltre alla bontà, vi regalerà salute e bellezza.

Ingredienti per 4-5 persone:

    •    48 lumache;
    •    150 gr. di formaggio tipo pecorino stagionato, tagliato a fettine sottili
    •    50 gr. di burro chiarificato + 1 noce per la teglia
    •    2 spicchi d’aglio finemente tritati
    •    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    •    2 mestoli di brodo vegetale
    •    1 cucchiaio di sale grosso
    •    3-4 grani di pepe bianco
    •    1/2 bicchiere di aceto
    •    3/4 di l di vino bianco secco
    •    sale fino .

Preparazione

Lavate le lumache in abbondante acqua corrente. Ponetele in una pentola, ricopritele con acqua fredda, unite il sale grosso e l’aceto. Portate a ebollizione e lasciate bollire per mezz’ora, fin quando le lumache avranno perduto l’opercolo che le chiude. Scolatele, ponetele sotto l’acqua corrente per un’altra lavata, poi, servendovi di una forchettina, estraetele dal guscio. Eliminate la punta nera dell’intestino e lavatele ancora più volte sotto l’acqua corrente.
Lavate e pulite i gusci con uno spazzolino, quindi asciugateli con un panno, ponete li capovolti sulla placca del forno per circa 10 minuti a calore moderato in modo che si asciughino completamente.
Ponete le lumache sgusciate in una casseruola, copritele con il vino e con eguale quantità di acqua, unite le verdure per il brodo, il sale e il pepe in grani. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere, a fuoco moderato, per un’ora e mezza o più, secondo la consistenza dei molluschi, quindi lasciate raffreddare. Infine, scolate e asciugate le lumache.
Versate il burro in una casseruola, unitevi il formaggio, privato della crosta e tagliato a fettine sottili. Accendete il fuoco, aspettate che il formaggio si sciolga e leghi con il burro, poi aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati. Mescolate e amalgamate il composto, quindi ritiratelo dal fuoco.
Servendovi di un cucchiaino, prelevate un po’ di questo impasto e sistematelo sul fondo di ogni guscio, quindi rimettete nel loro guscio le lumache coprendole con dell’altro impasto. Ungete la teglia con il burro e disponetevi bene in fila le lumache. Passate la preparazione nel forno preriscaldato (180°C) e tenetevela per una decina di minuti, infine servite.
Tempo occorrente: 3 ore circa

Nota per celiaci o sensibili al glutine
Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio
Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

fonte: www.nonnapaperina.it

Condividi su

Condividi su Facebook Condividi su


Altre ricette